Stampa foto da smartphone a Roma
Scopri il servizio stampa foto da smartphone a Roma presso Metrophoto, puoi stampare in modalità self service direttamente dal tuo dispositivo con risultati immediati.
La tecnologia delle fotocamere degli smartphone si è evoluta rapidamente negli ultimi anni, rendendo possibile la cattura di immagini in altissima qualità senza possedere per forza una fotocamera professionale.
Molte aziende produttrici di smartphone hanno investito notevoli risorse nello sviluppo delle fotocamere dei loro dispositivi, garantendo agli utenti di scattare foto con dei dettagli impensabili fino a qualche anno fa.
In particolare, le fotocamere degli smartphone moderni sono dotate di molte funzionalità evolute.
Basti pensare che riescono a produrre immagini di altissima qualità che non hanno nulla da invidiare a quelle scattate con una fotocamera tradizionale.
Infatti, molti modelli sono dotati di ottiche avanzate, sensori di grandi dimensioni che permettono la stabilizzazione dell’immagine, modalità di scatto in notturna o la modalità ritratto per realizzare effetti creativi come il bokeh.
Tutto ciò garantendo immagini nitide e dettagliate con una resa dei colori eccellente.
Inoltre, molte applicazioni di fotografia disponibili per gli smartphone offrono strumenti di editing avanzati che consentono di migliorare o ritoccare ulteriormente la qualità delle immagini scattate col proprio smartphone.
Ciò significa che, se utilizzati correttamente, questi dispositivi riescono a produrre immagini in alta risoluzione che vale la pena stampare e utilizzare per scopi professionali o personali.
Anche se nell’era social si è un po’ persa l’abitudine della stampa fotografica, sta di fatto che questa pratica démodé resta un’esperienza unica che consente di creare un ricordo tangibile e duraturo dei momenti speciali della vita.
Un ricordo che, anziché rimanere memorizzato solo su uno schermo, sarebbe opportuno conservare in album fotografici o esporre in cornici.
Oltretutto la stampa fotografica consente di apprezzare meglio la qualità dell’immagine e i dettagli che spesso sfuggono quando osserviamo una foto attraverso uno schermo.
Oggi stampare è diventato molto più semplice rispetto a tanti anni fa, in alcuni casi anche immediato come il servizio stampa foto da smartphone disponibile presso Metrophoto a Roma.
Come funziona il servizio stampa foto da smartphone di Metrophoto?
Grazie a dei kiosk fotografici è possibile stampare in completa autonomia direttamente dal proprio smartphone, dalla memoria USB, dalla scheda di memoria della fotocamera o da qualsiasi altro dispositivo di archiviazione.
Presso Metrophoto sono presenti postazioni per poter stampare in modalità self service tutti gli scatti che vorrai.
Queste macchine offrono una vasta gamma di opzioni di stampa, come dimensioni delle foto e finitura delle stampe.
La stampa di foto con i kiosk è un’opzione conveniente e rapida per chi desidera stampare in pochissimi minuti una quantità di foto non particolarmente eccessiva.
In caso contrario, ovvero se il quantitativo di foto da stampare fosse superiore alle 100 unità, noi consigliamo sempre una stampa in laboratorio che in pochi giorni e con dei costi minori garantisce un risultato altrettanto professionale.
Tuttavia nel caso in cui pensiate che questo servizio possa entusiasmarvi ecco alcuni consigli per ottimizzare al meglio i vostri scatti.
In fin dei conti, nonostante le funzionalità avanzate degli smartphone, la qualità delle immagini dipende sempre e comunque dalle competenze di chi fotografa. E allora ecco a voi una serie di piccoli accorgimenti che vogliamo condividere:
1 l’inquadratura è l’elemento principale, quando si inquadra bisogna pensare a tutto quello che si include, nulla deve essere casuale. Scegliete sempre un soggetto principale, se questo guarda verso una direzione, ricordatevi di lasciare dello spazio proprio dove guarda, di conseguenza il soggetto in questione sarà leggermente decentrato.
2 la luce è tutto, sfruttiamola a nostro vantaggio. Facciamo in modo che illumini il soggetto ed evitiamo di metterci contro luce, tocchiamo lo schermo del cellulare indicando il nostro soggetto, automaticamente il telefono esporrà in maniera ottimale ciò che abbiamo toccato creando una messa a fuoco più precisa.
3 usiamo l’altezza da dove scattiamo a nostro vantaggio. Se vogliamo far sembrare un soggetto più grande e imponente inquadriamolo dal basso, viceversa inquadriamolo dall’alto se intendiamo farlo sembrare più piccolo e magro.
4 quando si fanno dei panorami evitiamo di inquadrare l’orizzonte in modo casuale, altrimenti la foto risulterà piatta. Piuttosto scegliamo un panorama dove sia presente un particolare e zummiamolo leggermente. Ricordati di inserire sempre almeno un terzo di celo e non sbagliamo l’orizzonte, cerchiamo di fare le foto panoramiche estremamente dritte.
5 se fotografiamo una struttura architettonica, non vergogniamoci di sperimentare, porgiamo il telefono quasi a terra e cerchiamo di inquadrare da rasoterra, vedrete che il risultato sarà di effetto.
6 se volete fotografare una persona o un volto allontanatevi un po’ e zummate inquadrando leggermente dall’alto, il risultato sarà un volto più bello, si ridurrà la lunghezza del naso e delle orecchie e la persona risulterà ben proporzionata.
7 ultimo consiglio, archiviate le vostre foto in cartelle e ricordate di stamparle, altrimenti non ne godrete mai a pieno il loro valore.
Buoni scatti e buone sperimentazioni, con la pratica si arriva alla perfezione!