Mamiya RZ67 Corredo65mm+140mm+Zoom 100/200mm+pTTL+MAG.+Offerta Fino al 2 Dicembre c.a.

2.500,00 

Availability: In Stock

SUPER OCCASIONE USATO METROPHOTO

SCG (selezionato – controllato – garantito)

La fotocamera Mamiya RZ67 con Mirino a pozzetto è una macchina fotografica analogica professionale a medio formato introdotta per la prima volta nel 1982. Il corpo macchina è a forma di scatola. È rivestito in gomma antiscivolo, a cui è applicato un motivo a fossette. Poiché il sistema è completamente modulare, il corpo deve essere collegato almeno a una lente e un dorso per funzionare. Una batteria da 6 V PX28 o 4LR44 nel corpo della fotocamera fornisce l’energia per il funzionamento e anche per i cercatori AE opzionali. Ci sono diversi mirini, che possono essere collegati (vedi sotto). Mentre il concetto di design della carrozzeria originale rimane pressoché invariato fino ad oggi, la carrozzeria ha subito alcune modifiche nel tempo. L’originale RZ67 presentava una ghiera della velocità dell’otturatore con solo velocità complete da 8 secondi a 1/400 di secondo.

La messa a fuoco è ottenuta tramite un soffietto a pignone e cremagliera, che si estende di 46 mm e consente una messa a fuoco molto ravvicinata con obiettivi grandangolari e normali. Lo specchio può essere bloccato inserendo un cavo di rilascio nella presa del cavo di rilascio sull’obiettivo della fotocamera, quindi premendo il pulsante di scatto sul corpo della fotocamera e successivamente utilizzando il cavo di rilascio sull’obiettivo. È disponibile uno sblocco a doppio cavo per facilitare questa operazione attraverso la pressione di un solo pulsante. È importante notare che il connettore argentato del doppio cavo di scatto deve essere inserito nel pulsante di scatto della fotocamera, mentre il connettore nero deve essere infilato nella presa delle lenti. Nell’altro orientamento la fotocamera scatta sempre a 1/400 di secondo! I corpi RZ67 sono dotati di un cicalino incorporato, che viene utilizzato per emettere avvisi. Un avviso suonerà quando la batteria è scarica, quando l’otturatore integrato nell’obiettivo necessita di manutenzione o quando il tempo di esposizione nell’impostazione “B” raggiunge i 20 secondi (l’esposizione nell’impostazione “B” terminerà dopo 30 secondi) . Diversi LED nella parte inferiore del mirino vengono utilizzati anche per comunicare avvisi. Il darkslide attiva un LED rosso, mentre la mancanza di pellicola nella parte posteriore fa accendere un LED arancione.

La RZ67 è una vera fotocamera multiformato. Originariamente progettati per film in bobina 6×7 cm 120 e 220, esistono dorsi film anche per formati 6×6 cm e 6×4,5 cm. Il dorso 6×6 cm supporta film 120 e 220 tramite una piastra pressore, che può essere ruotata, mentre i dorsi 6×7 cm e 6×4,5 cm sono disponibili in due versioni, dedicate rispettivamente al film 120 o 220. 

MIRINI

Esistono diversi modelli di cercatori per Mamiya RZ67. Il più semplice è il mirino a livello della vita. È dotato di una lente d’ingrandimento, che può essere inserita. L’immagine è in alto a destra, ma sinistra e destra sono invertite, il che rende questo mirino difficile da usare per la fotografia d’azione. Il mirino del prisma AE mostra l’immagine con l’orientamento corretto.

OBIETTIVI

L’arsenale di obiettivi Mamiya RZ spazia dall’obiettivo fish eye da 37 mm all’APO Tele da 500 mm. La distanza della flangia è di 105 mm. Tutti gli obiettivi sono dotati di otturatori elettronici Seiko #1 con velocità da 8 sec. a 1/400 di sec., B (fino a 30 sec) e T e una velocità di emergenza manuale (senza batteria) di 1/400 di secondo. La ghiera della velocità di questi otturatori è integrata nel corpo della fotocamera, a differenza degli obiettivi Mamiya RB, dove la velocità è impostata direttamente su ciascun obiettivo. La velocità di emergenza manuale di 1/400 di secondo viene impostata spostando il collare attorno al pulsante di scatto nella posizione arancione a sinistra. La maggior parte degli obiettivi presenta un diametro del filtro di 77 mm, ad eccezione dell’obiettivo da 37 mm (senza filtro), degli obiettivi decentrabili e barilotto corto da 75 mm (105 mm) e degli obiettivi da 500 mm (105 mm). Molti degli obiettivi successivi presentano elementi flottanti (50 mm ULD, 65 mm LA, 75 mm L e 140 mm M LA). 

Fotocamera Mamiya RZ67 con corredo ottiche ed accessori

La Mamiya RZ67 è una reflex professionale medio formato di estrema qualità. Macchina iconica della casa Giapponese, produce negativi in formato 6×7 cm. Di seguito le specifiche:

  • Tipo di fotocamera: pellicola fotografica 6×7 cm SDR con otturatore dell’obiettivo
  • Tipo di pellicola: utilizza rullini da 120 (10 esposizioni) o 220 (20 esposizioni). Dimensione effettiva del negativo di 56×69,5 mm.
  • Obiettivi standard: Mamiya-Sekor Z 90mm f/3.5 (6 elementi in 6 gruppi)
    Mamiya-Sekor Z 110mm f/2.8 (6 elementi in 5 gruppi)
    Mamiya-Sekor Z 127mm f/3.8 (5 elementi in 3 gruppi)
  • Innesto dell’obiettivo: innesto a baionetta (blocco di culatta) di grande diametro (61 mm) con blocco di sicurezza incorporato e 12 contatti elettrici. Accetta obiettivi RB senza adattatore.
  • Otturatore: Otturatore elettronico Seiko n. 1; SI, MI, 8-1/400 sec.; velocità dell’otturatore meccanico di 1/400 sec. utilizzabile senza batteria; blocco di sicurezza del pulsante di scatto incorporato e blocco manuale forniti.
  • Paraluce di messa a fuoco: si apre e si chiude con un solo tocco; dotato di lente d’ingrandimento 3,2 x (intercambiabile con altre 5 lenti diottriche); 95% del campo visivo visibile; diversi mirini intercambiabili disponibili.
  • Schermo di messa a fuoco: tutta la materia con lente di Fresnel e immediatamente intercambiabile.
  • Informazioni sul mirino: la spia arancione si accende quando la leva di armamento non è stata impostata o fatta avanzare correttamente. La spia rossa si accende quando la lastra rimovibile utilizzata per coprire materiale fotosensibile non è stato ritirato; funge anche da spia di controllo della batteria.
  • Schienale girevole: lo schienale ruota di 90° per passare dal formato orizzontale a quello verticale o viceversa. Il formato del mirino cambia automaticamente quando il dorso ruota.
  • Metodo di messa a fuoco: la messa a fuoco a pignone e cremagliera estende il soffietto integrato fino a un massimo di 46 mm. Manopola di messa a fuoco dotata di leva di blocco.
  • Trasporto della pellicola: un singolo colpo di 114° della leva di armamento fa avanzare la pellicola e il contatore di esposizione, imposta lo specchio e il deflettore luminoso e carica l’otturatore.
  • Supporto per pellicola: sono disponibili supporti intercambiabili per vari tipi di pellicola.
  • Esposizione multipla: il meccanismo automatico integrato di prevenzione della doppia esposizione può essere ignorato con un solo tocco di una leva, fornendo la fornitura di esposizioni multiple.
  • Tipo di batteria: una batteria all’ossido d’argento da 6 V (4SR44) o una batteria alcalina da 6 V (4LR44).
  • Aggiuntivo: la fotocamera è dotata di funzionalità di controllo remoto e capacità di mirroring (per fotografie senza vibrazioni).
  • Dimensioni: (con obiettivo 110mm f/2.8) 104 mm (larghezza) x 133,5 (altezza) x 211,5 (lunghezza).
  • Peso: 2,4 kg con obiettivo 110mm f/2.8.

INOLTRE A CORREDO E’ INCLUSO:

  • Mirino prisma TTL
  • 2 Magazzini 120
  • soffietto compendium
  • Motore
  • Ob.vo 65mm
  • Ob.vo 140MM Macro
  • zoom 100/200
  • tubi macro,e valigia
  • Tutto tenuto come nuovo

Reviews

There are no reviews yet.

Be the first to review “Mamiya RZ67 Corredo65mm+140mm+Zoom 100/200mm+pTTL+MAG.+Offerta Fino al 2 Dicembre c.a.”