Compila le tue richieste e noi provvederemo a a risponderti in tempi rapidi.
Ecco il nuovo servizio messo a disposizione da Metrophoto.
Con pochi semplici passi puoi inviare le tue richieste, direttamente qui sul nostro portale, attraverso la compilazione del form sottostante.
Una volta inseriti tutti i campi, non devi far altro che inoltrare la richiesta che sarà lavorata nell’immediato dal nostro Staff.
Cos’è la stampa fotografica a sublimazione termica?
Si tratta di un trasferimento di immagini che utilizza un nastro con inchiostri specifici termosensibili, ovvero che reagiscono al calore.
Con questo sistema di stampa, l’inchiostro viene riscaldato a temperatura molto elevata fino a quando non si trasforma direttamente in gas, senza passare dallo stato liquido in nessun momento.
Contemporaneamente a questo cambio di stato, si aprono i pori della carta o del poliestere, nei quali viene iniettato il colore.
Bisogna tenere presente che l’inchiostro non viene fissato fino a quando il materiale non si raffredda e non si chiudono i pori.
L’inchiostro utilizzato in una stampante per sublimazione è un polimero sintetico, di modo che il calore applicato sia capace di fissarlo correttamente alla superficie desiderata.
Le immagini trasferite mediante la stampa per sublimazione offrono un risultato così delicato che, praticamente, al tatto non vengono percepite.
Il sistema di fissaggio le rende straordinariamente resistenti a qualsiasi aggressione esterna, come acqua o raggi ultravioletti.
Pertanto, ne viene garantita la durabilità in perfette condizioni a lungo termine.
Differenze tra la sublimazione e altri sistemi di stampa
I sistemi di stampa tradizionali, come l’iniezione o il laser, non offrono immagini della stessa qualità e durabilità di una stampante per sublimazione. Tra le principali differenze, segnaliamo:
- La sublimazione permette di applicare quantità specifiche di inchiostro in ogni punto, mentre i sistemi tradizionali utilizzano sempre lo stesso volume di inchiostro nell’intera area di stampa.
- Il sistema a iniezione separa i colori in diversi punti, mentre la stampante a sublimazione termica permette di mischiarli.
Questa stessa miscela di pigmenti consente di evitare le trame che causano le stampanti tradizionali quando si cerca di creare una dimensione di colore. - La sublimazione applica anche un rivestimento trasparente ad ogni punto già colorato, proteggendo in questo modo l’inchiostro. Così si ottiene una stampa più duratura.
In conclusione, possiamo dire che le immagini create con una stampante a sublimazione offrono una qualità impeccabile e una luminosità senza eguali.